About Piero Toffano
Piero Toffano nasce a Mira in provincia di Venezia nel 1956. Cresce tra i libri del padre dove conosce la pittura del rinascimento e divorando i periodici Mondadori, Storia Illustrata ed Epoca che, come Life negli Stati Uniti portano nelle case le immagini di un epoca appena passata e di un presente vivacissimo, densi di eventi straordinari. Le riviste pubblicano le immagini di Capa, Weston, Eisenstaedt, Penn. Tina Modotti in Messico. Gli sfollati di Barcellona, il bacio del marinaio all’infermiera, i bambini di Cuzco, ma anche la cena in Emmaus, la vocazione di S. Matteo, la dama con l’ermellino, restano incollati alla sua memoria, entrando nel suo patrimonio genetico.
Il padre commerciante lo avvia agli studi di ragioneria con risultati miserandi a cui porrà rimedio tardivamente. Le esigenze della vita lo portano a diventare un colletto bianco, l’ufficio gli sta stretto ma le circostanze lo costringono a fare di necessità virtù. Trova comunque il tempo di coltivare la sua passione per la fotografia, nel frattempo diventata bisogno di produrre immagini proprie. La prima macchina fotografica una Pentax k1000, che ancora possiede, è del 1975.
L’interesse altalenante per la materia trova nuovo impulso con l’avvento del digitale intorno agli anni 2000. Da lì assistiamo al dipanarsi del percorso che lo porta gradatamente agli sviluppi attuali della sua ricerca sul nudo. La collaborazione con la rivista digitale Photovogue Italia degli ultimi anni è il punto di arrivo del suo lavoro. Dai primi mesi del 2017 quando decide di provare a pubblicare per Photovogue, fino all’inizio del 2020, su un totale di circa 400 foto presenti nel portfolio, 90 sono state selezionate dalla Senior Photo Editor Alessia Glaviano per essere esposte tra le best of nella home page della rivista on-line.